HACCP senza Corso: è possibile? Ecco chi è esonerato

Si, è possibile essere in regola con la formazione HACCP senza, di fatto, aver seguito un corso apposito ma solo in certi casi. L'esonero riguarda chi possiede già determinati titoli di studio che includono nel loro piano formativo insegnamenti approfonditi di igiene e sicurezza alimentare. In questi casi non è necessario conseguire un attestato tramite corso, poiché le competenze richieste sono già state acquisite durante il percorso scolastico o accademico. In questa guida rispondiamo alle 5 domande più frequenti sull'esonero dalla formazione HACCP:

Chi è esonerato dal corso HACCP?

Come anticipato in apertura, l'esonero dalla formazione HACCP riguarda coloro che, durante il proprio percorso di studi, hanno già acquisito conoscenze approfondite in materia di igiene alimentare, sicurezza e procedure di autocontrollo. In questi casi, l'attestato HACCP non è richiesto perché il titolo di studio copre già le competenze previste dalla normativa. I titoli di studio equivalenti alla certificazione per alimentaristi si dividono in diplomi e lauree e, in generale, sono le seguenti:

Diplomi che prevedono l'esonero:

  • Diploma di Istituto Alberghiero;
  • Diploma di Istituto Agrario;
  • Diploma di Agrotecnico

Lauree che prevedono l'esonero:

  • Laurea in medicina e chirurgia, specialistica 46/S e magistrale LM-41;
  • Laurea in medicina veterinaria, specialistica 47/S e magistrale LM-42;
  • Laurea in biologia, specialistica 6/S e magistrale LM-6;
  • Laurea in scienze della nutrizione umana, specialistica 69/S e magistrale LM-61;
  • Lauree in biotecnologie, specialistiche 7/S, 8/S e 9/S e magistrali LM-7, LM-8 e LM-9;
  • Lauree in chimica, specialistiche 14/S, 62/S e 81/S e magistrali LM-13, LM-54 e LM-71;
  • Laurea in chimica e tecnologia farmaceutica;
  • Laurea in farmacia, specialistica 14/S e magistrale LM-13;
  • Lauree in scienze e tecnologie agrarie ed agroalimentari, specialistiche 77/S, 78/S e 79/S e magistrali LM-69, LM-70 e LM-86;
  • Laurea in scienze e tecnologie agrozootecniche, specialistica 79/S e magistrale LM-86;
  • Laurea in scienze e tecnologie alimentari;
  • Laurea in dietistica;
  • Laurea in assistenza sanitaria (DM 2 aprile 2011), classe IV professioni della prevenzione;
  • Laurea in scienza e tecnologia delle produzioni animali;
  • Laurea in ingegneria delle industrie alimentari;
  • Laurea in tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e titoli equipollenti.

L'esonero vale in tutta Italia o solo in alcune regioni?

La normativa sull'HACCP in Italia è gestita a livello regionale, quindi l'elenco dei titoli che danno diritto all'esonero può variare leggermente da una Regione all'altra. In linea generale, quasi tutte le Regioni riconoscono l'esonero per chi ha già frequentato percorsi di studio con insegnamenti specifici in materia di igiene e sicurezza alimentare (come diplomi alberghieri o lauree scientifiche).

Specifichiamo, inoltre, che il nostro elenco fa riferimento al Decreto Assessoriale della Regione Siciliana n. 630/2019, che individua in modo dettagliato i diplomi e le lauree validi per l'esonero. Ciò significa che in Sicilia chi possiede uno dei titoli indicati non è obbligato a frequentare il corso HACCP di base. Tuttavia, chi lavora in altre Regioni deve sempre verificare presso la normativa regionale di competenza, perché potrebbero esserci differenze nei titoli riconosciuti o nei criteri applicati.

Chi è esonerato deve fare il corso di aggiornamento HACCP?

Sì. Anche chi possiede un titolo di studio che lo esonera dal frequentare il corso HACCP di base deve fare il corso si aggiornamento, perché la formazione in materia di igiene e sicurezza alimentare non è mai definitiva. In virtù del costante sviluppo delle tecniche di prevenzione del rischio alimentare, dei frequenti aggiornamenti normativi e di tutte le disposizioni in materia di tutela e salvaguardia della salubrità del prodotto e della salute del consumatore, è necessario rinnovare periodicamente la propria conoscenza, provvedendo a seguire degli appositi corsi di aggiornamento secondo termini di scadenza previsti dalla propria regione.

Vuoi maggiori informazioni sull'aggiornamento? Leggi la nostra guida su come rinnovare l'attestato HACCP.

La SAB esonera dal corso HACCP?

No. L'Abilitazione SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande, ex REC) è un titolo che abilita all'apertura e gestione di un'attività di somministrazione, ma non sostituisce in alcun modo l'attestato HACCP. La SAB riguarda infatti gli aspetti amministrativi e commerciali, necessari per ottenere l'autorizzazione dal Comune, mentre l'HACCP è la formazione igienico-sanitaria obbligatoria per chiunque lavori a contatto con alimenti e bevande, indipendentemente dal ruolo o dal possesso della SAB. In conclusione: anche i titolari e i preposti in possesso della SAB devono frequentare il corso HACCP (salvo esoneri specifici previsti dai titoli di studio di cui sopra).

Le qualifiche professionali esonerano dal corso HACCP?

Dipende dalla tipologia di qualifica. Alcuni percorsi di formazione professionale, riconosciuti a livello regionale, includono già moduli specifici su igiene e sicurezza alimentare. In questi casi, così come per i titoli di studio, chi consegue la qualifica può essere esonerato dal frequentare un ulteriore corso HACCP, perché le competenze sono considerate equipollenti.

Un esempio è quello degli OSS (Operatori Socio Sanitari) o di altre figure formate in percorsi regionali che prevedono nel piano didattico la trattazione dell'igiene degli alimenti e della nutrizione.

Tuttavia, bisogna prestare attenzione e non dare mai l'esonero per scontato. Bisogna sempre verificare cosa dice a riguardo la normativa della Regione di riferimento. Inoltre bisogna ricordare che anche chi possiede una qualifica con esonero deve rispettare gli aggiornamenti periodici previsti dalla normativa regionale.