Come Rinnovare l'attestato Haccp? scadenza, durata della validità aggiornamento online

L'attestato Haccp certifica le competenze in materia di sicurezza ed igiene alimentari. Possederlo ed effettuare il rinnovo è un obbligo di legge per gli operatori del settore alimentare, coinvolti in attività che vanno dalla produzione alla somministrazione e vendita passando per il trasposrto e lo stoccaggio.
Vista l'importanza delle competenze che certifica, rilevanti per la salute e la sicurezza pubblica, l'attestato Haccp è un titolo con scadenza, che va perciò rinnovato e aggiornato.
Vediamo insieme quali sono i tempi di validità e come rinnovare un attestato Haccp scaduto od in scadenza.
Quando scade l'attestato Haccp
Il periodo di aggiornamento del corso per alimentaristi varia in base alla Regione dove si lavora ed è regolato in base alle normative vigenti nella regione stessa.
Per capire meglio ogni quanti anni occorre procurarsi l'aggiornamento dell'attestato haccp e per sapere quanto dura la validità di un attestato haccp, ecco riassunti, per comodità, i tempi di validità dell'attestato Haccp stabiliti dalle singole Regioni italiane.Ecco la Tabella Ufficiale, conforme alle normative regionali in materia di sicurezza alimentare:
- Abruzzo: 3 anni
- Basilicata: 1 anni
- Calabria: 3 anni
- Campania: 3 anni
- Emilia-Romagna: 3 anni
- Friuli-Venezia Giulia: 2 anni
- Lazio: autonoma
- Liguria: 5 anni
- Lombardia: autonoma
- Marche: 3 anni
- Molise: autonoma
- Piemonte: autonoma
- Puglia: 4 anni
- Sardegna: 3 anni
- Sicilia: 3 anni
- Toscana: 5 anni
- Trentino-Alto Adige: autonoma
- Umbria: 3 anni
- Valle d'Aosta: 3 anni
- Veneto: autonoma
*Per autonoma s'intende che la Regione demanda ai titolari l'obbligo di monitorare la formazione degli impiegati dipendenti, sempre nel rispetto del requisito essenziale che la formazione fornita sia in linea con il tipo di attvità e con la mansione svolta dal dipendente.
Attestato Haccp scaduto: cosa fare
Valutati i tempi di validità dell'attestato haccp stabiliti dalla Regione interessata, occorre procedere all'aggiornamento anche tramite il rinnovo dell'attestato Haccp online.
Non ha importanza il livello dell'attestato Haccp che si possiede; per rinnovarlo basta iscriversi al Corso di Aggiornamento Haccp Online, un vero e proprio corso con cui si aggiornano le competenze acquisite con il corso haccp precedentemente frequentato.
É un modo facile e veloce per rinnovare l'attestato Haccp senza doverlo rifare dall'inizio. Un corso online che:
- in sole 8 ore, (12 per i titolari delle aziende delle sole Regioni Toscana, Lazio e Liguria) vi consente di ottenere un attestato Haccp rinnovato.
Inoltre, con Ehaccp.it consegui un attestato che ti consente di lavorare in qualsiasi regione tu voglia! É inoltre valido sia in Italia che in Europa. Oltre che avere validità all'estero a livello europeo, è approvato da tutti gli organi di controllo. - grazie all'uso di una piattaforma didattica consente di aggiornarsi senza vincoli di tempo e da qualsiasi dispositivo!
- si rivolge a coloro i quali sono già in possesso di un attestato Haccp scaduto o in scadenza, di qualsiasi livello, sia di I che di II. Valido per tutte le categorie di operatori del settore alimentare.
- rispetta gli obblighi sulla sicurezza e l'igiene del prodotto alimentare, secondo la normativa vigente: D.Lgs. 193/07 e Regolamenti CE 852/04 e 853/04.
Vedi anche
- Attestato Haccp: quanto costa?
- Quali dati vengono riportati e trascritti sull'Attestato Haccp?
- Attestato Haccp: chi è esonerato?
- Attestato Haccp: ecco il fac simile del certificato
- Attestato Haccp: a cosa serve e per chi è obbligatorio?
- Attestato Haccp: dove e come si consegue?
- Attestato Haccp smarrito: come ottenere il duplicato?
- Come accedere all'esame finale dei corsi online Haccp?
- Posso accedere direttamente al corso di II livello senza svolgere il corso di I livello?
- Come si svolge il Corso Haccp? modalità e argomenti
- Come fare per iniziare il corso online haccp?
- Cosa fare dopo la registrazione sul sito?