I Corsi Haccp Online sono validi, riconosciuti e affidabili?

Nel settore dell’erogazione dei corsi haccp è sempre più diffusa la FAD, ovvero formazione a distanza. Nello specifico a spopolare è la modalità e-learning che permette agli operatori del settore alimentare di provvedere alla propria formazione da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, in ogni momento della giornata.
Ovviamente sono molti ad avere dubbi sulla validità dei corsi haccp online, perciò riteniamo sia utile far chiarezza.
In Italia a livello normativo ci sono 2 importanti riferimenti:

  • l’ordinanza numero 1179/2010 del TAR del Lazio
    che ha riconosciuto la validità della formazione a distanza per l'erogazione dei corsi in materia di H.A.C.C.P. obbligatori per legge;
  • la sentenza numero 4290/2010 del Consiglio di Stato
    che ha confermato la sentenza del TAR Lazio che, allo stato, è da intendersi definitiva a tutti gli effetti di legge;

In conclusione i corsi haccp, obbligatori ai sensi del Regolamento CE n° 852/2004, sono validi in modalità e-learning soltanto se erogati da soggetti autorizzati a farlo.

Chi può rilasciare attestati di formazione sulla sicurezza alimentare online?

Prima di rispondere bisogna puntualizzare che in Italia, nonostante si tratti di un Regolamento Europeo, la normativa relativa all’Haccp ha carattere regionale, e ciò garantisce alle regioni l’autonomia decisionale per autodisciplinare la materia della sicurezza alimentare.
Si può, dunque, dire che gli unici soggetti autorizzati ad erogare corsi haccp online sono coloro che risultano accreditati presso la regione nella quale operano come formatori.

Per esempio, Pedago Srl, società proprietaria di ehaccp.it, è un soggetto accreditato che ha ottenuto l’approvazione dei programmi dei suoi corsi di formazione per alimentaristi in modalità FAD direttamente dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) con Prot. Serv. 7/73275 settembre 2016, questo rende i nostri corsi validi per l’assolvimento dell’obbligo formativo.

Gli attestati rilasciati online sono validi in tutte le regioni di Italia?

Come abbiamo detto, ogni regione è autonoma nel disciplinare la formazione haccp e tutto ciò ha dato vita ad uno scenario eterogeneo, le cui differenze spesso hanno creato confusione in tutti coloro che operano nella filiera alimentare, ci sono alcune regioni, per esempio, nella cui normativa non si menziona la formazione haccp online. 
Tuttavia, possiamo affermare che i nostri attestati sono validi sull’intero territorio nazionale, anche nelle regioni che non hanno normato i corsi in modalità online, sulla base di due riferimenti normativi:

  • La Direttiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali;
  • Il Decreto Legislativo n°206/2007 con cui l’Italia recepisce il la Direttiva 2005/36/CE;

In poche parole, queste due norme riconoscono la validità delle qualifiche professionali e dei titoli tra gli stati membri dell’Unione Europea, questo fa sì che un titolo relativo ad una qualifica professionale (come un Attestato Haccp) erogato in una regione d’Italia con modalità da essa stabilite, non sia solamente valido all’interno della regione stessa, ma anche su tutto il territorio nazionale ed Europeo.

Nota per la Regione Campania

La Regione Campania con il Decreto Dirigenziale n.110 del 24/05/2018 che rettifica ed integra il Decreto n.76 del 17/04/2018, ha sostanzialmente modificato la propria normativa regionale per quanto riguarda il regolamento per la formazione degli alimentaristi.
Il nuovo regolamento campano prevede che i corsi haccp svolti in modalità e-learning per essere validi dovranno prevedere un esame finale in sede svolto davanti ad una Commissione appositamente costituita, ovviamente questo regolamento è circoscritto al territorio della regione campania, ma potrebbe compromettere anche la validità di attestati conseguiti in altre regioni che prevedono l’esame online, venendo in contrasto con quanto specificato dalla direttiva europea 2005/36/CE.

Per tale motivo, in attesa che la situazione venga maggiormente definita, ehaccp.it ha temporaneamente sospeso l’erogazione dei corsi nei confronti dei residenti presso la regione Campania

Scegli il corso adatto a te, indipendentemente dalle tue mansioni
Corso Haccp Online Corso di Aggiornamento