I Corsi Haccp Online sono validi, riconosciuti e affidabili?

Nel settore dell’erogazione dei corsi haccp è sempre più diffusa la FAD, ovvero formazione a distanza. Nello specifico a spopolare è la modalità e-learning che permette agli operatori del settore alimentare di provvedere alla propria formazione da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, in ogni momento della giornata.
Ovviamente sono molti ad avere dubbi sulla validità dei corsi haccp online, perciò riteniamo sia utile far chiarezza.
In Italia a livello normativo ci sono 2 importanti riferimenti:

  • l’ordinanza numero 1179/2010 del TAR del Lazio
    che ha riconosciuto la validità della formazione a distanza per l'erogazione dei corsi in materia di H.A.C.C.P. obbligatori per legge;
  • la sentenza numero 4290/2010 del Consiglio di Stato
    che ha confermato la sentenza del TAR Lazio che, allo stato, è da intendersi definitiva a tutti gli effetti di legge;

In conclusione i corsi haccp, obbligatori ai sensi del Regolamento CE n° 852/2004, sono validi in modalità e-learning soltanto se erogati da soggetti autorizzati a farlo.

Chi può rilasciare attestati di formazione sulla sicurezza alimentare online?

Prima di rispondere bisogna puntualizzare che in Italia, nonostante si tratti di un Regolamento Europeo, la normativa relativa all’Haccp ha carattere regionale, e ciò garantisce alle regioni l’autonomia decisionale per autodisciplinare la materia della sicurezza alimentare.
Si può, dunque, dire che gli unici soggetti autorizzati ad erogare corsi haccp online sono coloro che risultano accreditati presso la regione nella quale operano come formatori.

Per esempio, Pedago Srl, società proprietaria di ehaccp.it, è un soggetto accreditato che:

  • ha ottenuto l’approvazione dei programmi dei suoi corsi di formazione per alimentaristi in modalità FAD direttamente dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) con Prot. Serv. 7/73275 settembre 2016;
  • ha adeguato i suoi percorsi formativi ai Decreti Assessoriali e n. 275 del 19 febbraio 2018 e n. 630/2019 Regione Sicilia;
  • risulta iscritto al N° 2019/166 del Registro Regionale per la formazione degli Alimentaristi;
  • ha ottenuto la certificazione di qualità secondo gli standard ISO 9001:2015;

Ciò rende i nostri corsi haccp affidabili e validi per l’assolvimento dell’obbligo formativo, in quanto conformi alle principali norme e agli standard qualitativi di alto profilo.

Gli attestati rilasciati online sono validi in tutte le regioni di Italia?

Come abbiamo detto, ogni regione è autonoma nel disciplinare la formazione haccp e tutto ciò ha dato vita ad uno scenario eterogeneo, le cui differenze spesso hanno creato confusione in tutti coloro che operano nella filiera alimentare, ci sono alcune regioni, per esempio, nella cui normativa non si menziona la formazione haccp online. 
Tuttavia, possiamo affermare che i nostri attestati sono validi sull’intero territorio nazionale, anche nelle regioni che non hanno normato i corsi in modalità online, sulla base di due riferimenti normativi:

  • La Direttiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali;
  • Il Decreto Legislativo n°206/2007 con cui l’Italia recepisce il la Direttiva 2005/36/CE;

In poche parole, queste due norme riconoscono la validità delle qualifiche professionali e dei titoli tra gli stati membri dell’Unione Europea, questo fa sì che un titolo relativo ad una qualifica professionale (come un Attestato Haccp) erogato in una regione d’Italia con modalità da essa stabilite, non sia solamente valido all’interno della regione stessa, ma anche su tutto il territorio nazionale ed Europeo.

Scegli il corso adatto a te, indipendentemente dalle tue mansioni
Corso Haccp Online Corso di Aggiornamento