Attestato Haccp: a cosa serve e per chi è obbligatorio?

Le domande più frequenti riguardando l'utilità e l'obbligatorietà dell'attestato Haccp, vedremo di rispondere in breve e in maniera efficace ad entrambe le esigenze.

A Cosa Serve l'Attestato Haccp?

L'attestato Haccp serve per certificare che il lavoratore che opera nel settore dell'industria alimentare possiede le necessarie conoscenze e competenze in materia di sicurezza ed igiene alimentare.

Per chi è Obbligatorio l'Attestato Haccp?

Veniamo dunque al secondo quesito, l'attestato Haccp è obbligatorio per tutti i professionisti che operano nel settore alimentare, indipendentemente dal tipo di mansione svolta, che vengono raggruppati in tre grandi categorie:

Categoria Alimentarista Descrizione Esempio
Addetti che non manipolano alimenti Non entrano direttamente in contatto con gli alimenti Camerieri, Magazzinieri, Promoter, Lavapiatti, ecc
Addetti che manipolano alimenti Coinvolti direttamente nella lavorazione e preparazione degli alimenti Cuochi, Barman, Pizzaioli, Pasticceri ecc.
Responsabili dell'Industria Alimentare Gestiscono e controllano la sicurezza alimentare in azienda titolari o responsabili di aziende alimentari

Per quanto riguarda gli addetti che manipolano e non manipolano alimenti, ai sensi del D.A. 275/2018 e s.m.i., emanato dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, oggi è possibile effettuare un corso unico, indipendentemente dalle mansioni svolte, che assicura ad entrambe le categorie una formazione completa, approfondita, certificata e a norma di legge.

Il Responsabile dell'Industria Alimentare, invece, è un ruolo di primaria importanza nelle aziende alimentari, specie nelle seguenti regioni:

  • Toscana;
  • Liguria;
  • Lazio;
  • Calabria;

Il corso per il Responsabile dell'Industria Alimentare è disponibile su Ehaccp.it, scopri come si accede

Scegli il corso adatto a te, indipendentemente dalle tue mansioni
Corso Haccp Online Corso di Aggiornamento